15.07.2013

Birra cruda ???

Birra cruda ???

(Il nostro amico James ci introduce alla nuova carta delle birre)

 

La carta delle birre si è rinnovata. Abbiamo voluto offrire una scelta ancora più mirata: solo birre di qualità superiore, oggi comunemente chiamate birre artigianali.


Ma cosa sono le birre artigianali?

Queste birre, che vengono chiamate in tanti modi più o meno corretti (ad esempio la denominazione piuttosto vaga di birra cruda) sono birre "vive", nate da un processo di "maturazione" continuo e nel tempo l'aroma e il sapore possono evolversi, proprio come per un buon vino.
Nei processi industriali invece si tende ad uniformare la produzione per stabilizzare il prodotto ed "appiattirlo" pastorizzandolo, filtrandolo e quindi andando a rimuovere elementi che incidono sulle proprietà organolettiche del prodotto. da questo processo nascono le birre industriali.

Tuttavia, nel nostro caso questo, non è il solo aspetto preso in considerazione. Abbiamo pensato a una selezione che comprendesse anche microbirrifici impegnati nel sociale e produttori italiani che hanno fatto della costanza e della qualità il loro obiettivo principale e prioritario, esattamente come noi.
Non potevamo inoltre dimenticare i paesi dalla grande cultura birraria.  La nuova carta vuole quindi guidare il cliente alla scelta della birra più adatta al proprio personale gusto e desiderio del momento, oltre che alla valorizzazione delle pietanze in accostamento: abbiamo evitato l’elenco delle birre per tipologia preferendo orientare le scelta della propria birra, in un viaggio alla scoperta di tutte le sfaccettature di questa bevanda!
Vogliamo ridare alla birra la sua funzione di bevanda divertente, piacevole, versatile e adatta a tutti gli abbinamenti, socializzante, da gustare con piacere e senza fronzoli né orpelli, con tutte le informazioni e le competenze per degustarla al meglio, ma senza doversi ergere a sommelier birrari o cercare per forza degustazioni esasperate, ritrovare insomma il gusto di bersi una birra senza pensieri, "solo" un'ottima birra.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK