16.07.2015

Tra i nostri distillati: "Eau De Vie"

Etter La Fine Eau De Vie

Se siete appassionati di distillati, grappe, cognac, whisky, brandy a Quel Castello di Diegaro siete nel posto giusto. La nostra cantina si arricchisce infatti anno dopo anno, mese dopo mese, di nuove proposte tutte accuratamente selezionate dal panorama nazionale ed internazionale. Ed è proprio di una di queste eccellenze che vogliamo parlarvi l' "Eau De Vie" un distillato svizzero (fruit brandy) che una volta assaggiato vi resterà impresso nel palato, nella memoria, nel cuore.


Etter "La Fine Eau De Vie"

Situato tra le imponenti Alpi Svizzere nella regione di Zugo della Svizzera, la famiglia Etter produce liquori a base di frutta dal 1823. Johann Baptist Etter ha iniziato distillando ciliegie in Kirsch nella sua fattoria. L'attività Etter è stata formalmente fondata nel 1870, quando il figlio di Johann Paul ha fatto dell’ ”eau de vie” la produzione principale e ha trasferito l'azienda nella città di Zugo. Oggi ha gestire l’attività è Gabriel Gallicker-Etter, il suo predecessore Hans rimane una presenza costante nella distilleria impartendo la sua saggezza e l'esperienza - in particolare per quanto riguarda la degustazione e la miscelazione.


Una pura essenza di Frutta Svizzera


Etter mira a raggiungere le espressioni più pure e più complesse della frutta svizzera attraverso l’ “Eau De Vie”. Viene utilizzata frutta locale al 100%, un approccio molto costoso che però è fondamentale per la filosofia Etter.
C'è una variazione significativa nel carattere frutta di anno in anno in termini di zucchero e livelli di acido, che interessa molti aspetti del processo produttivo. Ci vogliono circa 10 kg di frutta, a seconda della frutta, per creare una bottiglia da 750 ml di “Eau De Vie”. Molto importante per la qualità del prodotto la tempistica: la frutta viene raccolto a mano e deve essere trasportata alla distilleria rapidamente per evitare la fermentazione prematura, in particolare con le ciliegie.


Produzione di Etter "Eau De Vie"

L’”Eau de vie” viene realizzata con la fermentazione naturale dei lieviti in vasche di acciaio a temperatura controllata, la distillazione avviene durante i mesi più freddi, a partire da ottobre. La parola vielle implica la maturazione in legno.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK