03.11.2014

LOVE AA wines

LOVE AA wines

Non riesco a stare lontano dall'Alto Adige per più di 3 mesi.. quindi eccomi di nuovo in quelle valli insieme al mio compagno di avventure Dervis e al grande Franco Santarelli, rappresentante di ottime cantine vinicole.

La gita ha avuto due importanti cantine: Tramin (a Tramin appunto) e Laimburg a Vadena (nella valle parallela).

Tramin si conferma essere una delle cantine sociali più importanti dell'area di produzione del Gewurztraminer anche se si trova in ottima compagnia. Come si evince dalle immagini, abbiamo degustato un'orizzontale di tutte le vendemmie ora in commercio. Vini di carattere e soprattutto super godibili.

Laimburg è stata una visita molto didattica (questa cantina, nasce da un progetto della Provincia autonoma di Bolzano, come centro sperimentale sulle varietà botaniche e sulle piante in genere, ivi compresa la vitis vinifera).

Qui abbiamo avuto modo di visitare la cantina che definire suggestiva è un eufemismo.. Completamenta scavata nella roccia dove il vino si affina con la temperatura ideale. Questa cantina ospita vecchie annate di altre cantine, proprio nell'ottica di centro sperimentale.

 

Questa gita è stata resa ancor più divertente grazie alla presenza dei colleghi Ristorante la Cerina (Cesena) e Ristorante al Lago (Acquapartita)

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK