30.09.2013

Pasta Madre

Pasta Madre

Dal 2005 ci fa compagnia una famiglia di utilissimi amici.

 

Nati qui (con il nostro aiuto) e da allora continuamente (e gelosamente) nutriti e conservati aiutano a rendere la nostra pizza, una delle più celebrate. Ma di cosa si tratta?

 

Il Lievito Naturale è un composto ottenuto dalla fermentazione spontanea di un impasto composto da farina e acqua, nel quale sono presenti microrganismi (vari generi di lieviti), i quali si riproducono alimentandosi di zuccheri semplici e, in parte, di zuccheri complessi contenuti nell’amido delle farine; zuccheri che vengono trasformati principalmente in gas (l’anidride carbonica) e, in misura minore, in altre sostanze. L’insieme di questa attività biologiche viene comunemente definita “fermentazione” e costituisce la parte più importante nel processo di produzione delle paste lievitate, come quello per la pizza.

L’anidride carbonica prodotta induce un aumento di volume dell’impasto (tale attività è la “lievitazione”). Con questo processo si ottiene un impasto poroso che, durante la cottura in forno, si trasforma in prodotto morbido e soffice.

Come tutti i prodotti ottenuti dalla lavorazione con Lievito Naturale, le nostre pizze sono caratterizzate da uno specifico e gradevole aroma apportato da particolari composti risultanti dalle fermentazioni secondarie tipiche ed esclusive del Lievito Naturale.

 

Venite a provare la nostra pizza e chiedete l’impasto con Pasta Madre!




Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK