14.09.2013

Visita a Condè

Visita a Condè

Giovedì abbiamo avuto il piacere di visitare una cantina di Predappio

Chiamarla cantina forse è un po' riduttivo: Condè è un vero e proprio Chateau alla francese. Chiara, titolare insieme al padre, Francesco Condello di questa tenuta, ci ha illustrato il progetto in fase di ultimazione: resort 5 stelle con SPA, cantina futuristica, architettonicamente disposta sotto-terra, la trasformazione delle uve avverrà con sistema "a caduta", senza l'utilizzo (traumatico) di pompe.

La superficie vitata è notevole, circa 80 ettari in un solo corpo, in effetti il colpo d'occhio è notevole. I vitigni utilizzati sono solo (e per fortuna) sangiovese e merlot (di quest'ultimo "solo" 10 ettari)

I vini sono interessanti, con un naso intrigante, e la bevuta è piacevole, con un tannino sorprendentemente morbido, anche se a mio parere mancano un poco di nerbo.

Una visita alla cantina merita farla, anche per assaggiare i vini in uno dei loro ristoranti o wine bar presenti all'interno della bellissima tenuta.

We use cookies on this website. By using this site, you agree that we may store and access cookies on your device. Find out more set your preferences here OK