14.09.2013

Visita a Condè

Visita a Condè

Giovedì abbiamo avuto il piacere di visitare una cantina di Predappio

Chiamarla cantina forse è un po' riduttivo: Condè è un vero e proprio Chateau alla francese. Chiara, titolare insieme al padre, Francesco Condello di questa tenuta, ci ha illustrato il progetto in fase di ultimazione: resort 5 stelle con SPA, cantina futuristica, architettonicamente disposta sotto-terra, la trasformazione delle uve avverrà con sistema "a caduta", senza l'utilizzo (traumatico) di pompe.

La superficie vitata è notevole, circa 80 ettari in un solo corpo, in effetti il colpo d'occhio è notevole. I vitigni utilizzati sono solo (e per fortuna) sangiovese e merlot (di quest'ultimo "solo" 10 ettari)

I vini sono interessanti, con un naso intrigante, e la bevuta è piacevole, con un tannino sorprendentemente morbido, anche se a mio parere mancano un poco di nerbo.

Una visita alla cantina merita farla, anche per assaggiare i vini in uno dei loro ristoranti o wine bar presenti all'interno della bellissima tenuta.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK